PROGETTO

 
 

Le sezioni Primavera costituiscono il ponte fra il servizio offerto dall'asilo nido e la scuola dell'infanzia e si offrono come risposta pedagogica alle richieste formative di quei bambini che non necessitano solo di cura, peculiare del nido, ma sono al compito di sviluppo che li avvicina alla scuola dell'infanzia, ambiente organizzato per l'apprendimento.

L'obiettivo prioritario che il Comprensivo Falcone ha stabilito di perseguire è la promozione del benessere di ogni alunno attraverso la costruzione di itinerari formativi che favoriscano la crescita armoniosa e la conquista di habitus comportamentali caratterizzati da autonomia e capacità critica.

Il cammino verso la costruzione della competenza fondamentale, quella della cittadinanza consapevole che si conclude al termine della scuola Secondaria di 1° grado, si avvia nella scuola dell'Infanzia con intenzionalità pedagogica e nella logica della continuità educativa che si basa sul riconoscimento della discontinuità (Paparella) quale condizione di rispetto sia dei compiti di sviluppo di ogni bambino che degli specifici metodologici e didattici di ogni grado della filiera formativa.

Collocata in questa prospettiva la sezione Primavera si presenta, quindi, non solo quale risposta a pressanti esigenze del territorio, ma come tensione pedagogica di chiaro respiro formativo. A 40 anni dalla nascita della scuola dell'Infanzia il segnale del miglioramento è evidente; come proposto dall'Ispettor Cerini, vogliamo intendere la sezione Primavera come la quarta sezione della scuola dell'Infanzia, quale primo gradino del cammino scolastico, ponte-incrocio con la famiglia, il nido e la scuola.

IMPRONTE è un progetto che promuove la realizzazione di un ambiente accogliente e stimolante per favorire l'accesso nel mondo della scuola; è la porta magica che con Alice conduce nel fantastico mondo della vita scolastica.

L'intenzionalità didattica si manifesterà nell'accoglienza dei bambini e dei loro genitori e nel trasformare i momenti di cura e routines in occasioni di crescita cognitiva attraverso attività di stimolo sensoriale e percettivo favorito dal ricorso a giochi di manipolazione, di movimento, d'ascolto di suoni e melodie, di sollecitazioni iconiche e da narrazioni di favole in rapporto individualizzato e nel piccolo gruppo.

Gradualmente, come percorrendo un immaginario ponte, si evolverà dal clima dell'asilo nido verso la struttura della scuola dell'infanzia che articola l'offerta formativa per campi d'esperienza. Così, nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascuno, attraverso momenti di gioco con i compagni più grandi (la Sezione Primavera sarà ospitata nell'ala della scuola dell'Infanzia che accoglie le classi omogenee di 3 anni) si avvieranno semplici e spontanee esperienze legate ai laboratori didattici organizzati per i più piccoli (psicomotorio e manipolativo).

Particolare attenzione sarà posta all'osservazione sistematica dei bambini secondo i seguenti indicatori: -autonomia, -capacità comunicativa, -curiosità. I dati saranno registrati nel Diario personale a cura delle educatrici, seguite dal pedagogista clinico presente a scuola e dalle docenti della scuola dell'infanzia.

Il Diario sarà periodicamente presentato ai genitori e costituirà la valigetta del bambino, come la chiamava Guido Petter; sarà lo strumento per custodire le IMPRONTE lasciate dai piccoli nel corso dell'anno che agevolerà il passaggio alla scuola dell'Infanzia nell'anno successivo.

Per quanto attiene l'accoglienza di bambini con diversa abilità, al momento non presenti, la sezione Primavera sarà supportata dall'equipe di sostegno che opera nell'istituto, coordinata dalla Dirigente Scolastica, pedagogista esperta di didattica speciale.

Progetto impronte
 
     
     

 

 

 

 

 

 
 
 

 
Home   ::  Progetto   ::   Comunicazioni   ::  Appuntamenti   ::   Download   ::   Eventi   ::   Galleria   ::   Link